La raccolta delle olive di Stella Blu

Agriturismo Alberese Parco dell'Uccellina

L’olio d’oliva è una parte fondamentale della cultura italiana, e in nessun luogo questo è più evidente che in Maremma. La raccolta delle olive in Maremma è una tradizione antica che si tramanda di generazione in generazione. Siamo ad ottobre, e qui all’Agriturismo Alberese Parco dell’Uccellina Stella Blu si raccolgono le olive! 

L’olio d’oliva è un elemento chiave della cucina italiana, conferendo un sapore ricco e autentico a molti piatti tradizionali. La Maremma è orgogliosa della sua produzione di olio d’oliva di alta qualità, che è molto apprezzato in tutto il paese.

La stagione della raccolta delle olive

La raccolta delle olive inizia tradizionalmente in autunno, quando le olive sono mature e pronte per essere raccolte. Questo è il momento preferito degli appassionati di olio d’oliva, poiché le olive raccolte in questo periodo daranno vita all’olio nuovo.

Le tecniche di raccolta 

In base all’impiego di determinati metodi di raccolta delle olive, il prodotto finale assume aspetti e caratteristiche organolettiche differenti. Alcune delle principali tecniche utilizzate sono: 

  • Bacchettatura: è un metodo molto antico che consiste nel bacchettare, proprio come suggerisce il nome, i rami degli alberi d’ulivo utilizzando dei bastoni. Questo movimento fa cadere le olive, che vengono raccolte in grandi reti disposte sulla superficie del terreno, sotto la chioma degli alberi. 
  • Brucatura: Il processo è lento ed accurato e permette di raccogliere le olive a mano e selezionarle di volta in volta.
  • Pettinatura: proprio come suggerisce il nome, i rami degli alberi vengono pettinati attraverso degli appositi strumenti che permettono alle olive, di cadere ed essere racimolate.
  • Raccattatura: questa tecnica consiste nel raccogliere le olive una volta mature e quindi nel momento in cui cadono dai rami degli ulivi naturalmente. 
  • Scrollatura: spesso associata alla tecnica precedente, la scrollatura permette di raccogliere le olive una volta mature, in seguito al movimento del tronco degli ulivi con delle macchine apposite.

La Lavorazione dell’Olio Nuovo

Agriturismo Alberese con Ristorante tipico di Maremma, prodotti tipici nostrani Stella Blu

Le olive raccolte vengono portate al frantoio, dove vengono lavorate per estrarre l’olio. Il processo prevede la molitura, la separazione dell’olio dai resti e la filtrazione. L’olio nuovo ha un sapore fresco e fruttato, ed è spesso apprezzato per il suo gusto unico.

Vi aspettiamo all’Agriturismo Alberese Parco dell’Uccellina per farvi provare il nostro olio nuovo, disponibile anche per la vendita ♥

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità dei nostri Alloggi. Ti risponderemo subito!