Febbraio è il mese del Carnevale: scopri la ricetta dei nostri tortelli dolci di Carnevale

dell’Agriturismo in Maremma Toscana con Ristorante Stella Blu.

agriturismo-in-maremma-toscana-con-ristorante-stella-blu-tortelli-dolci

Bugie, cenci, strufoli, chiacchiere, frappe, guanti, stracci, tortelli dolci…tanti sono i nomi con cui possono essere chiamati, ma l’importante è che non manchino mai durante le feste di carnevale! Sono dolci tipici di questa festa, le cui origini sono molto lontane: pare infatti che gli antichi romani impastassero sfoglia di farina di farro da cuocere nel grasso di maiale. La quantità di nomi che si può attribuire a questi dolci non dipende tanto dalla ricetta, ma piuttosto dalla loro forma, che lascia spazio alla fantasia di chi li prepara.

In Maremma vengono chiamati prevalentemente “cenci”, poiché ricordano un pezzo di stoffa, ma anche Tortelli dolci. Tante sono anche le varianti che si possono realizzare. Sono buoni così, semplici, fritti e mangiati, oppure spolverati con zucchero a velo o farciti con ricotta e alchermes, la versione tradizionale, oppure con miele, cioccolato o crema…

TORTELLI RIPIENI DI RICOTTA E ALCHERMES

dell'Agriturismo in Maremma Toscana con Ristorante Stella Blu

Ingredienti:  
400g. Farina, 50 g. Zucchero, 30 g. burro, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1 Bicchierino di Vin Santo, Scorza grattugiata di arancia e limone, 1 cucchiaino raso di bicarbonato, 1 pizzico di sale.

Per la farcia di ricotta e alchermes:
700 g. ricotta di pecora , Zucchero quanto basta, 1 cucchiaio di alchermes.

Preparazione: 

In una terrina, mescolare farina, zucchero, sale, vaniglia, bicarbonato e scorze degli agrumi grattate. Impastare bene, aggiungere al centro il vin santo, il burro fuso e le uova. Amalgamare bene tutto e impastare energicamente per circa 15 minuti o comunque fino ad ottenere un panetto liscio e compatto che lasceremo riposare per 1 ora in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente. Nel frattempo preparare la farcia dei nostri tortelli dolci… In una ciotola mescolare la ricotta (che avremo precedentemente lasciato scolare in un setaccio), l’alchermes e lo zucchero. Su una spianatoia, stendere la sfoglia fino a farla diventare bella sottile. Tagliamo delle strisce larghe circa 5 cm e con un cucchiaino iniziamo a farcire le strisce di sfoglia con l’impasto di ricotta, chiudiamo le nostre strisce sigillando bene i bordi con una forchetta. A questo punto si può iniziare a friggere i nostri tortelli. Lasciare freddare e servire con una spolverata di zucchero a velo o di alchermes.

BUON APPETTITO ♥
CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità dei nostri Alloggi. Ti risponderemo subito!