Pappardelle al ragù di cinghiale

la vera ricetta tradizionale

Le Pappardelle al sugo di cinghiale sono un piatto tipico toscano, che richiede una lunga preparazione ma che regala un sapore unico ad ogni morso.
Ricetta che porta con se anni di tradizioni e storie, ma quando viene preparata sembra sempre la prima volta!

Pappardelle-al-cinghiale-agriturismo-stella-blu-preparare-la-pasta
Pappardelle-al-cinghiale-agriturismo-stella-blu-preparare-impasto

Per prima cosa preparare il ragù essendo che i tempi di cottura sono abbastanza lunghi; in un pentolone riscaldare abbondante Olio Extra Vergine d’Oliva e aggiungere sedano, carote e cipolle tagliati finemente.
Appena le verdure saranno rosolate mettere 800gr di cinghiale (il cinghiale andrà tagliato a pezzettoni e messo a marinare la sera prima nel vino rosso), quindi aggiungere sale, pepe, alloro, rosmarino e lasciare rosolare da tutti i lati.
Quando la carne si sarà colorata bene aggiungere un bicchiere di vino, quindi lasciarlo evaporare.
A questo punto versare 500ml di passata di pomodoro, fiamma al minimo, mettere il coperchio e lasciar cuocere per 3/4 h mescolando di tanto in tanto.

Adesso passiamo alla pasta; in una ciotola versare 500gr di farina di semola rimacinata di grano duro setacciate, 5 uova e il sale .
Lasciare riposare il panetto per almeno 20 min coperto, dividerlo in piccole parti e cominciare a stenderlo, tagliarlo con un coltello a strisce per dargli la classica forma delle pappardelle.

Pappardelle-al-cinghiale-agriturismo-stella-blu-pasta-fresca

Quando il sugo è pronto mettere l’acqua sul fuoco, salarla e quando arriva a bollore aggiungere un cucchiaino di olio (servirà a non far attaccare la pasta in cottura), calare la pasta e lasciarla cuocere per 5-7 min.

Scolare la pasta e aggiungere il ragù di cinghiale, quindi mescolare, impiattare e per i più golosi anche una spolverata di formaggio, Buon appetito!

Pappardelle-al-cinghiale-agriturismo-stella-blu-pasta al ragù
CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità dei nostri Alloggi. Ti risponderemo subito!