Parco Uccellina Agriturismo Stella Blu:

La leggenda della Bella Marsilia

Per una vacanza estiva a contatto con la natura cosa c’è di meglio che soggiornare vicino al famosissimo Parco dell’Uccellina in un bell’agriturismo?

Approfitta delle belle giornate, scopri le spiagge più affascinanti del posto e concediti passeggiate ed escursioni alla scoperta delle storie che si celano dietro questi angoli di paradiso. Prenotando il tuo soggiorno all’Agriturismo Stella Blu trascorrerai una vacanza all’insegna del relax, ma anche il divertimento: bei posti, eventi, e buon cibo affiancheranno il tuo soggiorno nell’agriturismo Stella Blu vicino al Parco dell’Uccellina, una scelta ottima sia per i grandi sia per i più piccoli.

parco-uccellina-agriturismo-stella-blu-9

Perché scegliere un Agriturismo vicino al parco dell’Uccellina?

Il parco dell’Uccellina, più propriamente detto Parco Naturale della Maremma, è stata la prima area di tutela di flora fauna della Toscana. Da sempre è una meta ambita dai turisti per le aree naturali estremamente curate e tutelate e per i pezzi di costa che mantengono intatte le caratteristiche senza interventi di antropizzazione.

È un luogo adatto a chiunque, soprattutto a chi cerca luoghi dove instaurare contatto tra uomo e natura e non cerca strutture alberghiere e turistiche.

Parco dell’Uccellina: tra storia e leggende

Come ogni terra ricca di storia, anche la Maremma si porta dietro molti miti e leggende.
La storia narra di una terra vissuta da nobili, briganti e bracconieri, pirati e dame in pericolo, anche il Parco dell’Uccellina nasconde tante leggende: dall’inizio in epoca preistorica, passando per gli anni della bonifica. Leggende nate tra i monti che accompagnavano, e continuano ad accompagnare, la storia di questa terra prima amara e adesso luogo aperto a tutti e teatro di vacanze da sogno.

La leggenda della Bella Marsilia

Il Parco dell’Uccellina è caratterizzato da una fitta vegetazione, in parte inesplorata, teatro di mille leggende e storie misteriose che venivano tramandate di bocca in bocca intrattenendo generazioni che hanno mantenuto vivo il mito.  Una delle leggende più famose è quella della Bella Marsilia. Una storia con radici reali ma arricchita e abbellita  da aneddoti e vicende che intrattengono ancora oggi chiunque la ascolti.

Ancora possiamo trovare il rudere della Torre di Marsilia, teatro della leggenda che vogliamo raccontare, la Torre si trova nel cuore del Parco  dell’Uccellina vicino al nostro Agriturismo, era uno dei più bei castelli del ‘500 della Maremma.

Si narra che Margherita, la protagonista della nostra leggenda, crebbe all’interno del castello con la sua ricca famiglia di origini senesi, i Marisili. Margherita era soprannominata la bella Marsilia, di una bellezza disarmante capelli rossi e occhi viola; coraggiosa e indomita.

Nel 1543 venne rapita dal saraceno Ariodemo Barbarossa, a seguito di un’incursione da parte dei pirati. Si dice che fece perdere immediatamente la testa al Sultano Solimano, che la volle immediatamente nel suo Harem, per poi sposarla.

parco-uccellina-agriturismo-stella-blu-6

La leggenda della Bella Marsilia che non fece più ritorno a casa

Margherita, nonostante i sui appena sedici anni, capì immediatamente l’ascendente che aveva sul sultano e decise di ripagare il pascià del male che le era stato inflitto tra rapimento e massacro della sua famiglia.

Con il grande fascino e mordente, la ragazza sottomise il sultano e divenne una padrona dispotica e senza scrupoli nei confronti di chi le aveva tolto la libertà.

Nonostante riuscì a tenere sotto scacco l’intero Harem e lo stesso sultano, le mancò il coraggio di tornare a casa, nel castello che l’aveva protetta fino ai suoi sedici anni, ma che ormai fosse inabitato e dove non c’era più nessuno ad aspettarla.

Tra storia e leggenda si narra che durante il tramonto si possa intravedere una folta chioma fulva che abbraccia la torre, mentre le onde del mare ai piedi della torre diventano viola come gli occhi di Margherita.

La tua vacanza vicino al parco Uccellina nel nostro Agriturismo

Se la leggenda ti ha incuriosito un po’, non puoi proprio rinunciare a vistare il teatro di quest’affascinante storia, una delle tante che avvolgono il parco dell’Uccellina.

L’Agriturismo Stella Blu mette a disposizione tre appartamenti: La Cudera, La Caliggine e La Meria. 

Lo stile Toscano con cui sono arredati fa sì che renda armonioso lo stile dell’agriturismo con la campagna e la natura che circonda, tutti gli appartamenti hanno un ingresso indipendente, si affacciano sull’ampio giardino, che può essere utilizzato per ammirare la location, magari sorseggiando un aperitivo comodante seduti nei piccoli salottini formati da sedie e tavolo completamente a tua disposizione.

Se non vuoi a disposizione un intero appartamento potrai optare per una delle delle tre camere matrimoniali: Le Stelle, La Luna, Il Sole.

Ti aspettiamo all’Agriturismo Stella Blu per scoprire insieme a noi le bellezze e i segreti nascosti di questa magnifica terra!

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità dei nostri Alloggi. Ti risponderemo subito!