Trekking nel Parco della Maremma

Itinerari partendo dall’Agriturismo Stella Blu

L’Agriturismo Stella Blu é uno degli Agriturismi Maremma situati nel Parco dell’ Uccellina.

La sua posizione  permette agli ospiti dell’ Agriturismo di poter godere delle meraviglie del Parco e di poter passare delle giornate all’aperto: se siete amanti del Trekking, siete nel posto giusto!

L’ Agriturismo Stella Blu incoraggia a perdersi nel bel mezzo della natura andando alla scoperta del Parco della Maremma e del suo ecosistema, perdendosi nelle leggende dei Monti dell’ Uccellina e i suoi vasti siti archeologici con percorsi da Trekking di intensità variabile per un esperienza all’aria aperta per tutta la famiglia.

L’Agriturismo Stella Blu si trova a soli  5 km di distanza da Alberese, dove è situato uno dei tre principali ingressi del Parco: attraverso il Centro Visite è infatti possibile effettuare l’accesso sia singolarmente che in gruppo.

Trekking nel Parco della Maremma: Itinerari

Le escursioni sono un modo per scoprire tutte le meraviglie che la natura del nostro territorio ha da offrire e sono state pensate in modo da poter essere affrontate da persone di ogni età e con ogni condizione fisica, il Parco infatti vanta ben dodici percorsi da poter affrontare a piedi organizzati per difficoltà e lunghezza.
Questi dodici percorsi raggiungibili dal nostro Agriturismo Stella Blu, vi consentiranno di fare Trekking ed escursionismo con una guida turistica nel Parco della Maremma in totale sicurezza, andando ad esplorare i suoi angoli piu belli ed incontaminati.
Fra questi, ci sentiamo di consigliarvi i seguenti:

PERCORSO A1-B, dall’ Abbazia di San Rabano alla Torre dell’ Uccellina. Questo itinerario, classificato come itinerario di media difficoltà e che presenta una lunghezza di 8,3 km parte dalla chiesa di Alberese e si estende nell’ Uccellina, attraversando pinete e salendo fra i monti dove è possibile ammirare l’Abbazia del Monastero di San Rabano, costruita nel XI secolo, e la Torre Uccellina fondata nel 1321.

PERCORSO A3,  “Le Grotte” si tratta di un percorso di difficoltà bassa dalla lunghezza di 9.6 km  pensato per chi vuole fare una suggestiva camminata immergendosi nelle grotte scavate fra le antiche scogliere del Parco di origine carsica ed erosiva  che raccontano la storia delle popolazioni che vivevano in queste zone nel Paleolitico. Il percorso parte dalla Loc. Pinottolai e si dirama dopo un breve tratto.

PERCORSO T3: Questo itinerario di Trekking nel Parco della Maremma é classificato come percorso di alta difficoltà che si estende per 13.3 km di lunghezza è ad alta rilevanza storico-popolare: segue infatti le tracce dei leggendari Briganti Maremmani attraversando crinali e zone boscose che offrono scorci sul mare e sull’entroterra della Maremma fino ad arrivare alla Grotta della Stoppa, una grotta reclusa e di difficile accesso che prende il nome dal brigante omonimo.

Agriturismo-Stella-Blu-trekking-nel-Parco-della-Maremma

Soggiornando all’Agriturismo Stella Blu

La vicinanza dell’ Agriturismo Stella Blu al Parco della Maremma lo rende la location perfetta dove dormire e passare la notte vicino all’ Uccellina, per ricaricare le pile dopo una giornata intensa all’ interno del Parco: abbiamo infatti a disposizione tre appartamenti privati e tre camere matrimoniali per i nostri ospiti, i quali potranno ricaricare le pile e rilassarsi in totale tranquillità nella zona limitrofa all’Alberese.

L’Agriturismo Stella Blu offre inoltre, oltre ad essere nei pressi del Parco ed ai suoi itinerari turistici pensati appositamente per il Trekking, anche ristoro ed un posto dove mangiare vicino al Parco della Maremma: disponiamo infatti di una sala ristorante dove è possibile cenare vicino al Parco della Maremma con piatti locali e tipici cucinati a con prodotti del luogo, seguendo la Tradizione Maremmana. Inoltre, offriamo la possibilità di prenotare gustosissimi cestini per un pranzo al sacco ricco di prodotti tipici! 

Alberese Agriturismo con Ristorante Stella Blu
CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità dei nostri Alloggi. Ti risponderemo subito!