L’Agriturismo a Alberese con Ristorante Stella Blu

vi augura un Buon Natale e un Buon Anno Nuovo… sperando di poter riaccogliere presto i nostri ospiti ♥

All’Agriturismo Stella Blu con Ristorante, non ci si annoia, per questo abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta dei nostri squisiti ricciarelli per Augurarvi Buone Feste!

Chiamati anche “marzapanetti alla senese” o “morzelletti” sono il primo prodotto dolciario italiano certificato, simbolo del Natale in Toscana. L’origine dei Ricciarelli è incerta, l’unica notizia sicura che abbiamo è che quasi sicuramente la loro lavorazione avveniva nei conventi o nelle botteghe degli speziali, le farmacie di un tempo, unici luoghi nei quali potevano essere recuperate le spezie e gli aromi indispensabili per dare profumo e conservare i cibi.

Il ricciarello è un dolce dal gusto “particolare”, ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di mandorle, zuccheri e albume d’uova. Dalla forma di una pallina schiacciata e allungata, o meglio, ovalizzata, i ricciarelli, hanno la superficie di colore bianco per la copertura dello zucchero a velo, che va a diffondersi all’interno grazie alle diffuse crepature della pasta ed il bordo è leggermente dorato.

GLI INGREDIENTI

  • 400 gr Mandorle Pelate
  • 100 gr Zucchero a Velo
  • 2 Albumi
  • 1 Rettangolo di Ostia da 21×30 cm
  • 1/2 Cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
  • 380 gr Zucchero
  • 50 gr Farina 00
  • 20 gr di Acqua
  • 1 Cucchiaino estratto di Mandorla amara
  • q.b Zucchero a Velo

PREPARAZIONE 

Per preparare i ricciarelli, iniziate tritando finemente le mandorle con 330 g di zucchero semolato. Trasferite il composto in una ciotola e mescolate con una spatola di legno. In un pentolino versate i 50 g di zucchero semolato rimasti e l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero inizierà a velare il cucchiaino, spegnere.   A questo punto potrete aggiungerlo all’impasto. Quindi mescolate ancora con la spatola di legno. Unite anche 50 g di zucchero a velo e la farina setacciati e poi il lievito. Mescolate ancora. L’impasto ottenuto dovrà riposare nella ciotola a temperatura ambiente almeno 12 ore, coperto con un panno umido. Alla fine di queste potete montare gli albumi con una frusta elettrica.

Quando saranno diventati bianchi, aggiungete poco alla volta i 50 g di zucchero a velo rimanente setacciato e un cucchiaino di estratto di mandorle amare. Poi riprendete l’impasto che avete fatto riposare e rompetelo con la spatola di legno. Versate gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per amalgamarli e quando si saranno incorporati iniziate ad impastare con le mani. Quando l’impasto sarà più omogeneo, trasferitelo su un ripiano setacciato con zucchero a velo.

COME REALIZZARE I RICCIARELLI  

Lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Poi realizzate un filoncino e ricavate con un coltello o un altro strumento dei pezzetti di circa 25 g l’uno. Con la punta delle dita potete dare la forma tipica dei ricciarelli, poi ritagliate l’ostia con la sagoma dei ricciarelli e ponetela sotto ciascun ricciarello. Disponete i ricciarelli su una leccarda foderata con carta da forno. Cospargeteli con lo zucchero a velo setacciato e infornate in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 110°. I ricciarelli dovranno essere cotti, ma risultare ancora chiari. Quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.

Buon Natale e Buone Feste dall’Agriturismo Stella Blu ♥