Ti aspettiamo all’ Agriturismo in Maremma con Ristorante

per assaggiare il vero Tortello Maremmano!

Il Tortello Maremmano è un primo piatto caratteristico diffuso sia in Maremma che in tutta la provincia di Grosseto. Il Tortello Maremmano, che differisce sia per forma che per dimensioni da quello emiliano, rappresenta un piatto ricco e saporito, preparato con prodotti freschi e genuini e molto apprezzato!

Per fare i Tortelli secondo la tradizione e secondo la ricetta tramandata dalle nonne di generazione in generazione, occorre la pasta fresca all’uovo, preparata, rigorosamente a mano, con farina e uova e il ripieno costituito da ricotta, spinaci precedentemente cotti, noce moscata e un pizzico di sale.

Possono avere diverse varianti: in origine infatti venivano realizzati con gli ingredienti che si trovavano in casa, gli spinaci ad esempio erano sostituiti con delle bietole o con altre verdure di campo mentre la ricotta era un’ingrediente  che si trovava facilmente.

agriturismo-in-maremma-con-ristorante-copertina

Per realizzare il Tortello Maremmano nell’ampia forma quadrata prevista, che può avere dimensioni variabili, occorre ritagliare delle strisce piuttosto larghe di sfoglia, posizionare piccole palline di impasto al centro, che costituiranno il ripieno di ogni singolo tortello, e richiudere su se stessa la pasta. Infine si taglia tra un ripieno e l’altro, si sigillano bene i bordi per non far “scappare” il ripieno, operazione di solito eseguita con i rebbi della forchetta, ed ecco pronti i nostri Tortelli! 

Una volta pronti i tortelli vanno cotti in acqua bollente per pochissimi minuti: quando si nota il rigonfiamento nella parte che contiene il ripieno bisogna immediatamente scolarli. Successivamente possono essere conditi con ragù di carne rigorosamente maremmana o con ragù di cinghiale, oppure in maniera più semplice con burro e salvia, a cui si può aggiungere un po’ di pecorino grattugiato e infine serviti e mangiati.

Per chi ha già l’acquolina in bocca e vuole venire ad assaggiare i tipici tortelli maremmani vi aspettiamo all’agriturismo stella blu, agriturismo in maremma con ristorante!

agriturismo-in-maremma-con-ristorante-tortelli
CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità dei nostri Alloggi. Ti risponderemo subito!