Agriturismo con Ristorante in Maremma | Stella Blu | Viaggio culinario alla scoperta dei sapori di Maremma
Maremma, terra di paesaggi, antiche tradizioni e sapori inconfondibili. Ti aspettiamo presso l’Agriturismo con Ristorante in Maremma Stella Blu per un imperdibile viaggio culinario ♥

Oggi vi porteremo alla scoperta di quelli che sono i gusti ed i sapori dell’inconfondibile terra di Maremma, conosciuta non solo per le sue distese verdi che rendono i paesaggi unici ed il mare cristallino ma anche per una serie di piatti tipici che fanno parte di un’antica ed intramontabile tradizione culinaria.
Il Segreto? Piatti cucinati con amore e ingredienti a Km 0.
– TORTELLI MAREMMANI E RAGU’ DI CINGHIALE

La pasta fresca, e nello specifico la pasta all’uovo, rientra a pieno nelle tradizioni più antiche e più amate di questa terra, tramandate di generazione in generazione. Pici, tagliatelle, tagliolini, gnocchi, lasagne e gli immancabili tortelli ♥ Ingredienti semplici ma capaci di rendere un piatto veramente unico e ricco di sapore. Da condire con gusti decisi ed intensi come, ad esempio, il caratteristico e squisito ragù di cinghiale.
– ACQUACOTTA

Il piatto tipico dei butteri, un piatto di origini contadine. La sua preparazione varia a seconda del luogo di preparazione. Fondamentalmente è composto da pane raffermo e verdure, dove non mancano mai, pomodori, cipolle, carote, bietole e sedano. Alcune versioni prevedono l’utilizzo dell’uovo in camicia al suo interno. Assolutamente da provare!
– CINGHIALE IN UMIDO

Il Cinghiale in umido, forse il piatto emblema di questa terra, la portata che forse contraddistingue di più la Maremma. Dalla preparazione semplice, ma dal gusto ed i profumi inconfondibili.
Il piatto si ottiene lasciando per molte ore la carne a marinare nel vino rosso e odori, volendo anche una notte intera, per poi cuocerlo a fuoco lento in modo che le carni si ammorbidiscano.