Blog

Agriturismo a Alberese con Ristorante | Stella Blu | Ricciarelli per Augurarvi Buone feste!

L’Agriturismo a Alberese con Ristorante Stella Blu vi augura un Buon Natale e un Buon Anno Nuovo… sperando di poter riaccogliere presto i nostri ospiti ♥

All’Agriturismo Stella Blu con Ristorante, non ci si annoia, per questo abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta dei nostri squisiti ricciarelli per Augurarvi Buone Feste!

ricciarelli dell'agriturismo a alberese con ristorante stella blu

Chiamati anche “marzapanetti alla senese” o “morzelletti” sono il primo prodotto dolciario italiano certificato, simbolo del Natale in Toscana. L’origine dei Ricciarelli è incerta, l’unica notizia sicura che abbiamo è che quasi sicuramente la loro lavorazione avveniva nei conventi o nelle botteghe degli speziali, le farmacie di un tempo, unici luoghi nei quali potevano essere recuperate le spezie e gli aromi indispensabili per dare profumo e conservare i cibi.

Il ricciarello è un dolce dal gusto “particolare”, ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di mandorle, zuccheri e albume d’uova. Dalla forma di una pallina schiacciata e allungata, o meglio, ovalizzata, i ricciarelli, hanno la superficie di colore bianco per la copertura dello zucchero a velo, che va a diffondersi all’interno grazie alle diffuse crepature della pasta ed il bordo è leggermente dorato.

  • 400 gr Mandorle Pelate

 

  • 100 gr Zucchero a Velo

 

  • 2 Albumi

 

  • 1 Rettangolo di Ostia da 21×30 cm

 

  • 1/2 Cucchiaino di Lievito in polvere per dolci

 

  • 380 gr Zucchero

 

  • 50 gr Farina 00

 

  • 20 gr di Acqua

 

  • 1 Cucchiaino estratto di Mandorla amara

 

  • q.b Zucchero a Velo

Per preparare i ricciarelli, iniziate tritando finemente le mandorle con 330 g di zucchero semolato. Trasferite il composto in una ciotola e mescolate con una spatola di legno. In un pentolino versate i 50 g di zucchero semolato rimasti e l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate per far sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero inizierà a velare il cucchiaino, spegnere.   A questo punto potrete aggiungerlo all’impasto. Quindi mescolate ancora con la spatola di legno. Unite anche 50 g di zucchero a velo e la farina setacciati e poi il lievito. Mescolate ancora. L’impasto ottenuto dovrà riposare nella ciotola a temperatura ambiente almeno 12 ore, coperto con un panno umido. Alla fine di queste potete montare gli albumi con una frusta elettrica.

Quando saranno diventati bianchi, aggiungete poco alla volta i 50 g di zucchero a velo rimanente setacciato e un cucchiaino di estratto di mandorle amare. Poi riprendete l’impasto che avete fatto riposare e rompetelo con la spatola di legno. Versate gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto per amalgamarli e quando si saranno incorporati iniziate ad impastare con le mani. Quando l’impasto sarà più omogeneo, trasferitelo su un ripiano setacciato con zucchero a velo.

agriturismo a alberese con ristorante stella blu, i ricciarelli preparazione
agriturismo a alberese con ristorante stella blu, i ricciarelli preparazione2

Come realizzare i Ricciarelli 

Lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Poi realizzate un filoncino e ricavate con un coltello o un altro strumento dei pezzetti di circa 25 g l’uno. Con la punta delle dita potete dare la forma tipica dei ricciarelli, poi ritagliate l’ostia con la sagoma dei ricciarelli e ponetela sotto ciascun ricciarello. Disponete i ricciarelli su una leccarda foderata con carta da forno. Cospargeteli con lo zucchero a velo setacciato e infornate in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 110°. I ricciarelli dovranno essere cotti, ma risultare ancora chiari. Quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servrli.

Buon Natale e Buone Feste

dall’Agriturismo Stella Blu ♥