Blog

Agriturismo Parco dell’Uccellina Stella Blu | Gli Itinerari per scoprire il parco della Maremma

16 sono gli itinerari per visitare il Parco Naturale della Maremma, prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo Parco dell’Uccellina Stella Blu per scoprili tutti!

Istituito nel 1975, il Parco Naturale della Maremma rimane una delle mete più interessanti della provincia di Grosseto e dell’intera Toscana. 

agriturismo parco dell'uccellina - stella blu parco-naturale-della-maremma

Tra la foce dell’Ombrone e i monti dell’Uccellina, pineta granducale e macchia Mediterranea, abbazie e fortificazioni. Questo e tanto altro è quello che vi aspetta se deciderete di trascorrere le vostre vacanze nel cuore della Maremma Toscana presso l’Agriturismo Stella Blu, l’Agriturismo Parco dell’Uccellina. 

All’interno del Parco Naturale della Maremma si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano. Le colline sono ricoperte da una fitta macchia mediterranea che ospita numerosi esemplari di rapaci e di altri animali selvatici. Inoltre, qui, si possono osservare anche diversi siti archeologici, sia di epoca etrusco-romana che medievali.

agriturismo parco dell'uccellina - stella blu parco-naturale-della-maremma - PANORAMICA

Per visitare il Parco Naturale della Maremma sono disponibili 16 itinerari adatti a tutti, poichè variano a seconda della stagione, della durata e della difficoltà. Tutti i percorsi possono essere affrontati singolarmente, in gruppo anche con i bambini o con l’ausilio di una guida. Per rendere la vostra escursione ancora più indimenticabile, è possibile effettuare le visite a cavallo, in sella ad uno splendido esemplare maremmano, in bicicletta e in canoa. Il Parco è aperto tutto l’anno, ogni giorno della settimana. Prima di entrare è necessario acquistare il biglietto di ingresso presso il centro visite di Alberese che ha un costo che varia in base all’itinerario.

Tra i tanti itinerari tutti da scoprire, forse 3 sono quelli da non mancare assolutamente. L’itinerario “La Magia delle Piante”, dedicato alla flora mediterranea e alle sue straordinarie risorse. L’itinerario “Emozioni e Arte in Natura” una passeggiata nella natura per rigenerare il corpo, la mente e lo spirito. Infine, l’itinerario “Tradizioni e folklore” un viaggio alla scoperta della Maremma e della sua gente, per comprendere i ritmi di vita, il carattere, la cucina e le usanze della gente del luogo.