Blog

Agriturismo Toscana Maremma | Stella Blu | Alla scoperta di Pitigliano

A solamente 1 ora di Macchina dall’Agriturismo Toscana Maremma Stella Blu, potrai trovare lo splendido ed affascinante borgo di Pitigliano. Un piccolo paese da Fiaba assolutamente da non perdere, di cui ti innamorerai!

Pitigliano al tramonto

L’Agriturismo Stella Blu, immerso nella Natura incontaminata della Maremma Toscana rappresenta il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di splendidi ed unici posti. Spiagge incontaminate, parchi e riserve naturali e borghi dall’antica storia: uno di questi è proprio Pitigliano. 

Arroccato su di un colle dalla suggestiva bellezza Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma. Le alte pareti di tufo che cadono su tre lati a strapiombo sulle verdi ed incontaminate valli che lo circondano, aperte da mille caverne e case-torri, ne esaltano le qualità di un’urbanistica tipicamente medievale. Da qui oltre che la bellezza del paese è possibile ammirare panorami unici che si aprono sulla natura maremmana.

Arrivando il paese si viene travolti dalla splendida sensazione di essere protagonisti di una fiaba. Monumenti storici, piccole casette raccolte intorno al castello Orsini, vicoletti colorati da mille fiori, e scalinate si apriranno davanti ai nostri occhi. Inoltre gli  affacci che si aprono a strapiombo sulle vallate circostanti contribuiscono a rendere l’atmosfera magica, suggestiva ed incantevole. Dopo la curva della Madonna delle Grazie appare all’improvviso l’imponente acquedotto mediceo dai grandi archi assolutamente da non perdere!

Pitigliano conosciuta anche con il nome della “Piccola Gerusalemme” a causa dell’insediamento ebraico del XVI secolo che ha lasciato tracce con la sinagoga e numerosi edifici ancor oggi visitabili, conserva numerose tracce di coloro che hanno abitato questo luogo. Dagli Etruschi ai Romani e dagli Aldobrandeschi agli Orsini ai Medici.

Insomma, per chi si trovasse in Maremma per le proprie vacanze, Pitigliano rappresenta veramente una di quelle mete assolutamente da non perdere. Visitarla rappresenta un’esperienza unica, è come fare un tuffo nel passato ed essere piacevolmente travolti da emozioni e sensazioni uniche.