Blog

Agriturismo Maremma,Agriturismo Stella Blu-Il Giardino dei Tarocchi

AGRITURISMO MAREMMA STELLA BLU:

” IL GIARDINO DEI TAROCCHI”.

La Maremma Toscana terra ricca di cultura e tradizioni,  attenta alla salvaguardia dell’ ambiente e della natura, come  l’Agriturismo Maremma  Stella Blu,  offre infiniti spunti di viaggio.

Uno di questi è la Visita al fiabesco Giardino dei Tarocchi situato in località Garavicchio frazione di Pescia Fiorentina nel Comune di Capalbio.

Ideato  e realizzato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, è “abitato”  da statue ispirate alle figure del gioco dei Tarocchi, gli Arcani Maggiori.

Seguendo l’ispirazione avuta durante la visita al Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona,e poi al giardino di Bomarzo, Niki de Saint Phalle inizia la costruzione del Giardino dei Tarocchi nel  lontano 1979. Identificando nel Giardino il sogno magico e spirituale della sua vita, Niki de Saint Phalle si è dedicata alla costruzione delle 22 imponenti figure, gli Arcani Maggiori,  in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate, per più di diciassette anni, affiancata, dal marito e da diversi operai ed architetti del luogo.

La realizzazione del Giardino, terminata solo nell’estate del 1996, ha comportato, oltre che  un enorme lavoro di impianto, una spesa di svariati miliardi di lire interamente autofinanziati dall’autrice.

Nel 1997 Niki de Saint Phalle ha costituito la Fondazione Il Giardino dei Tarocchi il cui scopo è quello di preservare e mantenere l’opera realizzata dalla scultrice. Il 15 maggio 1998 il Giardino dei Tarocchi è stato aperto al pubblico, dal lunedì alla domenica, dalle 14.30 alle 19.30 dal 01 Aprile al 15 Ottobre, e per volere dell’artista nei mesi di gennaio,febbraio,marzo,novembre e dicembre, il primo Sabato di ciascun mese con orario 9.00 / 13.00 l’accesso al Parco è gratuito.

SE VOLETE SCOPRIRE LA MAGIA DELLA TERRA DI MAREMMA E VISITARE IL GIARDINO DEI TAROCCHI, PRENOTA ORA IL TUO SOGGIORNO ALL’AGRITURISMO PARCO DELL’UCCELLINA STELLA BLU….